Close

Installare una nuova Insegna: Come Procedere?

Sei titolare di una nuova attività e vuoi renderla visibile ai tuoi clienti? Possiedi il tuo negozio da anni, le tue insegne sono segnate dal tempo e hai la necessità di sostituirle? Hai già un’insegna ma non è sufficiente per farti individuare?

Quali sono le cose da fare per poter procedere all’installazione di una nuova insegna luminosa?

Tanti nostri clienti non sanno che per installare una nuova insegna non basta la fantasia di idearla e qualcuno che la produca; ci sono molti fattori da prendere in considerazione per non incorrere in sanzioni amministrative, che a volte sfiorano addirittura il codice penale. Installare un’insegna luminosa in un centro storico non è come installare la stessa in periferia, trovarsi in una grande città non è come trovarsi in un paesino, anche se questo non implica necessariamente che in un paesino sia più semplice!

Insegne aziendali: cosa prevede la legge?
Ogni ente amministrativo ha i suoi regolamenti e le sue procedure preventive all’ installazione delle insegne luminose e ogni ente prevede sistemi diversi per il pagamento delle imposte di pubblicità. Per un profano barcamenarsi tra tutte le richieste e la documentazione necessaria è nella maggior parte dei casi ostico e proibitivo senza il supporto di un’azienda e di un tecnico che sappiano svolgere per lui tutto il necessario per essere in regola e non incorrere in sorprese.
Regolamenti, vincoli, pratiche, Comune, Sovrintendenza, Commissioni Paesaggistiche, ANAS…. Questi sono solo alcuni dei nomi con cui potreste dover avere a che fare per ottenere l’autorizzazione all’ installazione delle vostre insegne luminose, e tutti questi enti vi richiederanno disegni di vario tipo, certificazioni, caratteristiche di luminanza e abbagliamento, metrature… il tutto spesso firmato e timbrato da un tecnico abilitato.
Non è possibile installare ciò che si vuole, dove si vuole e del colore che si vuole; non è scontato che sia possibile installare un’insegna che sia luminosa. Dovrete fare attenzione al tipo di materiali che utilizzate, agli spessori, alla qualità e quantità della luce che andrete ad emettere; dovrete rispettare delle tempistiche e in alcuni casi attendere l’autorizzazione da parte degli enti preposti; dovrete effettuare i pagamenti delle imposte alle società incaricate alla loro riscossione.

Vista la complessità di quanto appena descritto Manna Pubblicità mette a disposizione del cliente un ufficio dedicato esclusivamente alla compilazione e presentazione delle pratiche autorizzative che si confronta quotidianamente con gli enti e ne conosce tempistiche, procedure, problematiche e sistemi di comunicazione, e un tecnico abilitato per fornirvi un servizio completo e personalizzato.
Vi invitiamo a contattarci e ad affidarvi a noi per le vostre insegne! Non rimarrete delusi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *