Close

Insegne Luminose: Illuminazione a Led

Innanzitutto, che sia per uso domestico o no, il LED è una sorgente di luce a freddo, pertanto se il 90% dell’energia spesa nelle lampadine che abbiamo in casa va in calore e solo il 10% in illuminazione, con uno spreco fortissimo, il LED invece crea principalmente illuminazione.

Anche i consumi sono inferiori, mediamente dal 40% al 60% in meno rispetto alle lampadine a fluorescenza più efficienti (lampade a scarica) e il 90% in meno rispetto alle normali lampadine, contribuendo proporzionalmente alla riduzione delle emissioni di CO2.

Un altro incredibile vantaggio delle soluzioni a LED è che possono durare fino a 50,000 ore contro le 1,000 delle lampade ad incandescenza e le 10,000 – 15,000 delle lampade a scarica.

Inoltre, di recente i costi dell’illuminazione a LED si sono fortemente ridotti, e non di poco, rispetto al momento della loro introduzione; questo ha permesso la realizzazione di vere e proprio lampade a led ad “alta luminosità”.

In campo illuminotecnico, come nelle insegne luminose, i LED e le catene a LED offrono incredibili opportunità. Disegnando opportune geometrie nello spazio delle insegne riservato all’impianto elettrico si possono ridurre in maniera considerevole gli elementi illuminanti, mantenendo comunque elevata la luminosità, pur evitando di creare situazioni di abbagliamento o effetti a righe (zone di ombra alternate a zone di forte luce). Grazie ai LED è possibile seguire forme curvilinee e particolari, permettendo la realizzazione di insegne luminose dalle forme singolari e personalizzate.

Inoltre, poiché possono emettere sia luce bianca che luce colorata (LED RGB), si possono studiare effetti particolari rendendo le insegne luminose ancora più speciali, personalizzate ed originali.

MANUTENZIONE DELLE INSEGNE A LED

È importante, quando si posano insegne luminose e mezzi pubblicitari, prevedere una loro corretta manutenzione. Capita molto spesso che, al primo malfunzionamento di un impianto, il proprietario dell’attività cerchi di rimediare da solo per velocizzare i tempi a volte sostituendo i singoli pezzi riparabili con altri del negozio vicino a casa.

È fondamentale invece che la manutenzione delle insegne luminose venga fatta da personale specializzato.

Per mantenere l’affidabilità del sistema e la funzionalità nel tempo delle insegne luminose si possono in genere prevedere 3 tipi di manutenzione: quella su guasto, quella periodica e infine la manutenzione predittiva.

Nel primo caso si agisce nell’emergenza, è un intervento solitamente una-tantum e risolve la problematica immediata con sostituzione del pezzo danneggiato.

Nel secondo caso si fornisce un controllo periodico onde evitare che si verifichino i guasti.

L’ultima è la manutenzione che si prevede di effettuare a scadenza, quando ad esempio si sa che il sistema di illuminazione inizia ad avere difficoltà o problemi (ad esempio durata delle lampade utilizzate).

Qualsiasi sia il tipo di manutenzione che richiediate, alla fine di ogni intervento il personale effettua tutte le verifiche, in primis sull’impianto elettrico, e rilascia apposita certificazione.

È quindi importante che il tutto avvenga con personale qualificato quale è quello della Manna Pubblicità, che impiega materiali adatti ed opera in loco nella massima sicurezza per cose e persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *